martedì 20 novembre 2012

TORTA BARBIE.....E 2!

Ecco un'altra torta barbie preparata per il compleanno della mia nipotina.

Una bella fatica...ricompensata dagli sguardi increduli di tutte le piccole invitate!

Torta bambola

Purtroppo anche questa volta mancano le foto passo-passo...ma vogliate perdonarmi! Se non si ha un'"assistente fotografo" a fianco è davvero impossibile riuscire a fare tutto da soli.
Cercherò brevemente di spiegarvi il procedimento ma resto a disposizione di tutti per ulteriori chiarimenti.

Come avevo scritto nel precedente post sulla prima torta bambola, questa volta ho usato come base un pandoro da 750 g. Per agevolare il taglio l'ho messo in freezer per circa un'ora: in questo modo il pandoro risulta più compatto, non si sbriciola nè si deforma. L'ho sagomato opportunamente in cima smussando leggermente gli angoli ma mantenendo la tipica forma a stella: questo è un ingegnoso espediente per dare una naturale vaporosità al vestito. L'ho tagliato in 5 strati, farcito le varie fette con uno strato abbondante di crema, ottenuta mescolando 500ml di panna montata a 600 g di nutella e un pacco di waffer alla nocciola sbriciolati (ne è avanzata pochissima) e l'ho ricomposto.

A questo punto ho inserito al centro la barbie rivestita di pellicola e ho smussato ancora un po' in modo tale che il bordo della torta arrivasse alla vita della bambola. Ho poi lisciato tutti i bordi usando della panna montata molto soda e rimesso in freezer per un'altra ora in modo da poterla lavorare meglio.

Qui comincia la parte più difficile..realizzare il vestito: come vedete ho usato 3 panetti di MMF di colori diversi, precedentemente preparato e qualche perlina di zucchero...e con un po' di pazienza, dopo qualche ora, ecco Barbie principessa, con tanto di corona a gioielli coordinati!

Ho completato il tutto con il nome della festeggiata, il numeretto e una base porta candela!

Eccovi alcuni dettagli:



Torta bambola

Torta bambola

Non è perfetta ma spero vi piaccia!

Alla prossima ricetta!

Nessun commento:

Posta un commento