martedì 20 novembre 2012

TORTA BARBIE.....E 2!

Ecco un'altra torta barbie preparata per il compleanno della mia nipotina.

Una bella fatica...ricompensata dagli sguardi increduli di tutte le piccole invitate!

Torta bambola

Purtroppo anche questa volta mancano le foto passo-passo...ma vogliate perdonarmi! Se non si ha un'"assistente fotografo" a fianco è davvero impossibile riuscire a fare tutto da soli.
Cercherò brevemente di spiegarvi il procedimento ma resto a disposizione di tutti per ulteriori chiarimenti.

Come avevo scritto nel precedente post sulla prima torta bambola, questa volta ho usato come base un pandoro da 750 g. Per agevolare il taglio l'ho messo in freezer per circa un'ora: in questo modo il pandoro risulta più compatto, non si sbriciola nè si deforma. L'ho sagomato opportunamente in cima smussando leggermente gli angoli ma mantenendo la tipica forma a stella: questo è un ingegnoso espediente per dare una naturale vaporosità al vestito. L'ho tagliato in 5 strati, farcito le varie fette con uno strato abbondante di crema, ottenuta mescolando 500ml di panna montata a 600 g di nutella e un pacco di waffer alla nocciola sbriciolati (ne è avanzata pochissima) e l'ho ricomposto.

A questo punto ho inserito al centro la barbie rivestita di pellicola e ho smussato ancora un po' in modo tale che il bordo della torta arrivasse alla vita della bambola. Ho poi lisciato tutti i bordi usando della panna montata molto soda e rimesso in freezer per un'altra ora in modo da poterla lavorare meglio.

Qui comincia la parte più difficile..realizzare il vestito: come vedete ho usato 3 panetti di MMF di colori diversi, precedentemente preparato e qualche perlina di zucchero...e con un po' di pazienza, dopo qualche ora, ecco Barbie principessa, con tanto di corona a gioielli coordinati!

Ho completato il tutto con il nome della festeggiata, il numeretto e una base porta candela!

Eccovi alcuni dettagli:



Torta bambola

Torta bambola

Non è perfetta ma spero vi piaccia!

Alla prossima ricetta!

PANGOCCIOLI: SOFFICISSIMI PANINI AL CIOCCOLATO

Vi sembrerà di tornare bambini assaggiando questi semplici panini al cioccolato che ricordano la merenda che ci preparava la nonna: pane e cioccolato!

Si tratta di una ricetta dai pochi ingredienti che vi permetterà di preparare una merenda genuina per voi e per i vostri bambini.

Panino al cioccolato


INGREDIENTI
  • 500 di farina 00
  • 75g di zucchero (Si tratta di "panini" e quindi la ricetta prevede poco zucchero. Ma dato che usiamo cioccolato fondente e non al latte potete aumentare a 100g)
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 50 g di burro o strutto fuso
  • 1 cubetto di lievito di birra o lievitino preparato come spiegato giù
  • 1 uovo intero + 1 per spennellare
  • 5 g di sale
  • scorza grattuggiata di un limone o di un arancia biologica
  • acqua tiepida q.b.
PREPARAZIONE DEL LIEVITINO
Molti non amano il retrogusto amarognolo dato da una quantità eccessiva di lievito. Per questo è possibile dimezzarne la quantità preparando in anticipo un "lievitino". In tal modo si può diminuire la quantità di lievito senza allungare eccessivamente i tempi di lievitazione dell'impasto.
Io adopero di solito mezzo cubetto di lievito per la dose doppia di quella che ho riportato, quindi per un kg di farina.
Il procedimento è questo:
mettete in una ciotola un quarto o mezzo cubetto di lievito, aggiungete un cucchiaino di zucchero e mescolate fino a che il lievito diventa liquido. Aggiungete 100 o 200 g di farina (pesatela perché dovrete sottrarla alla quantità di farina della ricetta) e acqua tiepida q.b. a ottenere un impasto morbido. Coprite con della pellicola trasparente e lasciate lievitare per 3-4 ore o se potete anche tutta la notte.




PREPARAZIONE DELLA RICETTA

Versate tutti gli ingredienti in una ciotola capiente (considerate che dopo la lievitazione l'impasto raddoppia di volume). Aggiungete il lievitino preparato con il procedimento sopra descritto o il lievito sciolto in poca acqua tiepida. Cominciate a mescolare l'impasto aggiungendo l'acqua poco per volta. Quando ha raggiunto una consistenza abbastanza omogenea trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata (ma potete continuare la lavorazione dentro la ciotola se questa è sufficientemente grande) e lavoratela per 5-10 minuti, fino a ottenere un
impasto liscio e soffice. Dategli la forma di una palla e rimettetelo nella ciotola ben pulita dagli eventuali residui. Praticate un taglio a croce sulla pasta: questo favorirà la lievitazione.
 Coprite con un panno pulito e se volete una lievitazione più rapida, anche con una copertina di pile: dipende dalla temperatura che avete in casa. In estate è sufficiente il telo di cotone ma già nella mezza stagione è meglio usare anche la copertina per avere un tempo di raddoppio di circa 2 ore.

Trascorse 2 ore, il vostro impasto dovrebbe avere più o meno questo aspetto:


Prelevate dall'impasto delle palline di circa 70-80 g (dovrete ottenere dalle 12 alle 15 palline se non volete che diventino enormi!), lavoratele sulla spianatoia per conferirgli una forma il più possibile regolare. Ponetele su una teglia rivestita di carta forno, ben distanziate le une dalle altre (altrimenti finiranno per attaccarsi come le mie!!), coprite di nuovo con un telo di cotone e lasciate re-lievitare fino al raddoppio. A questo punto sarà sufficiente circa un ora, ma se necessario aspettate anche due ore.

                    

Eccole pronte per andare in forno! Prima però battete un uovo intero e spennellatele delicatamente per non farle sgonfiare. Infornate in forno preriscaldato a 200° e dopo 3 minuti abbassate la temperatura a 180°. Questo aiuterà la lievitazione. Cuocete per 12-15' minuti o comunque fino a doratura.

Sono irresistibili appena sfornate....





Come vedete dalla foto il cioccolato è solo al centro: è perchè ho dimenticato di aggiungerlo all'inizio, quindi  l'ho messo al centro di ogni pallina dopo la lievitazione. Così più che pan goccioli sono cuor di cioccolato...irresistibili comunque.

VARIANTI
Come tutte le ricette anche questa è soggetta a delle varianti, quindi spazio alla fantasia! Ve ne propongo alcune:

  • BRIOCHE COL TUPPO: se non usate il cioccolato, con il medesimo procedimento otterrete la famose brioche siciliane da mangiare con la granita. 
  • BRIOCHE CON GRANELLA DI ZUCCHERO: Non amate il cioccolato? Preferite una brioche più leggera? Dopo aver spennellato con l'uovo battuto, spolverizzate le palline ottenute con la granella di zucchero. Otterrete delle brioche semplici che potrete tuffare nel latte o farcire con un velo di marmellata o nutella.
  • BRIOCHE RIPIENE: volete un panino dal cuore sempre morbido? Prima di formare ogni pallina, appiattite la pasta a forma di disco, mettete al centro un cucchiaino di nutella, crema di pistacchio o della vostra marmellata preferita e richiudete la pasta per bene, formando la solita pallina e procedete come al solito. Servitele con una spolverata di zucchero a velo!
COME AVETE VISTO CON UNO STESSO IMPASTO POTRETE OTTENERE NUMEROSE VARIANTI DELIZIOSE! PROVATELE TUTTE E SCOPRITE QUAL E' LA VOSTRA PREFERITA!

sabato 3 novembre 2012

TORTA TENERINA

Una sofficissima torta al cioccolato dalle ricette di Anna Moroni

Per rimanere in tema cioccolato ecco la ricetta di un'ottima torta, soffice e deliziosa, una... "scioglievolezza". GUSTARE PER CREDERE!

Torta al cioccolato


INGREDIENTI


  • 200 g di cioccolato fondente
  • 200 g di farina 00
  • 100 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 100 ml di latte
  • 4 uova
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato
Sciogliete in un pentolino capiente il burro, il cioccolato, il latte e lo zucchero. Lasciate raffreddare per alcuni minuti, quindi aggiungete le uova battute e la farina con il lievito setacciati. Versate il composto in una teglia infarinata e imburrata (io ne ho usata una da 30 cm di diametro) e infornate a 180° per 22-25 minuti.
La particolarità di questa torta è la consistenza sofficissima e leggermente umida, quindi non lasciatela in forno più del dovuto. 
Quando sarà raffreddata, completate con una spolverata abbondante di zucchero a velo.
A piacere è possibile aromatizzare la torta aggiungendo all'impasto una tazzina di rhum o di caffè ristretto ma vi assicuro che è ottima anche senza.



Torta al cioccolatoTorta al cioccolato
Torta al cioccolato

    


Vi assicuro che non vedrete l'ora di rifarla!


Vi aspetto presto con un'altra buonissima ricetta!
Alla prossima!