FARFALLE CON ZUCCHINA E STRACCETTI DI BURRATA
Un primo piatto semplice e dal sapore delicato
Eccovi una nuova ricetta facile e veloce che richiede pochi ingredienti: se amate la dolcezza della zucchina e la morbidezza della burrata, questa pasta fa per voi!
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 320 g di farfalle
- 2 zucchine
- 1 spicchio d'aglio
- 350 g di burrata
- una manciata di foglie di basilico
- olio evo
- sale e pepe nero q.b
- grana grattugiato q.b
Lavate e mondate le zucchine, tagliatele a cubetti. Intanto in una padella abbastanza capiente fate dorare uno spicchio d'aglio in 4 cucchiai di olio; quando sarà dorato, aggiungete le zucchine e fatele rosolare per qualche minuto. A questo punto salate e pepate, coprite con un coperchio e cuocete a fuoco lento per circa 5-7 minuti.
Nel frattempo tagliate la burrata a tocchetti e lessate la pasta. Scolate al dente lasciando da parte un po' d'acqua di cottura, da usare nel caso in cui il condimento dovesse risultare troppo asciutto.
Saltate le farfalle in padella a fuoco vivace per qualche minuto e prima di spegnere aggiungete la burrata e una manciata di foglie di basilico a striscioline. Servite caldo guarnendo il piatto ancora con qualche foglia di basilico intera e una spolverata di grana padano.
Se volete dare a questo piatto un sapore più deciso, aggiungete alle zucchine un paio di pomodori ciliegini tagliati a metà (o in 4 a seconda delle dimensioni).
Alla prossima!
Nessun commento:
Posta un commento