domenica 21 ottobre 2012

TORTA BARBIE: UNA TORTA SPECIALE PER UN COMPLEANNO SPECIALE

Torta con sorpresa per il secondo compleanno di Carla

Per il secondo compleanno della mia bambina volevo preparare una torta diversa dal solito, qualcosa che potesse attirare l'attenzione di una bambina...e cosa c'è di meglio di una bambola? O meglio di una "torta bambola"?


torta bambola



Purtroppo per questa ricetta non ho le foto con i vari passaggi, ma credetemi, è stato davvero un lavoro mooolto impegnativo, e nonostante la collaborazione di mamma (che ma ha gentilmente preparato il pan di spagna e la crema pasticcera) e di mia cugina che mi ha provvidenzialmente aiutato a "vestire" la barbie, non ho avuto tempo e pazienza a sufficienza per mettermi a scattare foto.
Vi spiegherò comunque brevemente i vari passaggi e per qualunque chiarimento, non esitate a contattarmi!

Tutto sarebbe stato molto più semplice se avessi potuto usare un pandoro già pronto o se fossi almeno riuscita a trovare uno stampo da pandoro per cuocerci dentro il pan di spagna...ma essendo ancora lontano il periodo natalizio (era il 17 Settembre) e poiché nel mio paese non ci sono molti negozi specializzati nel settore, ho dovuto usare due pan di spagna rotondi che ho sovrapposto e opportunamente sagomato nella parte superiore. Infine, ho coperto la vita della barbie con un muffin capovolto. 

Ho ottenuto in tutto 5 strati che ho bagnato con succo di pesca allungato con acqua e zucchero (non amo il liquore nelle torte). Ho farcito a strati alterni con crema panna-nutella, crema pasticcera al pistacchio e granella di pistacchio e crema pasticcera con scagliette di cioccolato
Dopo un rapido passaggio dal congelatore (reso necessario dal fatto che il secondo strato di torta stava scivolando minacciosamente all'indietro, ho ricoperto il tutto con uno strato di crema di burro e poi ho proceduto alla copertura con MMF precedentemente preparato e colorato. La ricetta è quella che gira su internet, ma vi prometto comunque di dedicare un post sull'argomento più avanti. Per i dettagli sulla realizzazione dell'abito, come ho già detto, se avete domande chiedetemi pure!

Ed ecco alcune foto....





 Notate i dettagli: collana, bracciale e fermacapelli




E infine l'interno:



Una gran bella fatica, ma anche una grande soddisfazione!

Spero vi piaccia, alla prossima!

2 commenti:

  1. WOW è bellissima! non vedo l'ora di vedere altre ricette :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!Mia nipote mi ha chiesto una torta barbie per il suo compleanno, la settimana prossima...quindi ne vedrai presto un'altra.

      Elimina